Con l’Associazione
Andrea Tudisco

per il diritto alla salute dei bambini

La Fondazione Fedez opera per offrire un contributo concreto a tutte quelle realtà che lavorano per alleviare la sofferenza delle persone più vulnerabili con una ricaduta importante sulla collettività. Con questo obiettivo Fedez ha deciso di supportare per i prossimi mesi l’Associazione Andrea Tudisco e la prima iniziativa a sostegno sarà LOVE MI, il concerto benefico in Piazza Duomo a Milano.

L’Associazione Andrea Tudisco nasce dall’idea di un bambino, Andrea Tudisco, che è curioso, estroverso, intelligente e molto socievole. È il maggio del ’92 quando gli viene diagnosticata una leucemia linfoblastica. Durante il ricovero in ospedale Andrea chiede alla sua mamma Fiorella di aiutare i genitori del bambino che sta nel letto accanto. Vengono da lontano e non hanno un posto per dormire. La loro casa diventa improvvisamente un punto di riferimento per molti genitori dei piccoli ricoverati negli ospedali pediatrici romani, anche i loro amici di famiglia iniziano a imitarli mettendo a disposizione le proprie case.

Nell’agosto del 1997, all’età di soli 10 anni, Andrea muore. Per onorare la sua memoria nasce l’Associazione Andrea Tudisco che, da oltre 25 anni, opera con l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute dei bambini che, non potendo essere assistiti nelle strutture delle città di residenza, hanno bisogno di essere curati nei reparti specializzati degli ospedali romani.

Ogni anno, l’Associazione offre ospitalità nelle proprie strutture a più di 250 pazienti oncologici in età pediatrica e alle loro famiglie. Inoltre, i clown dottori dell’Associazione portano il sorriso in 13 reparti di oncologia pediatrica, raggiungendo più di 10.000 bambini e 13.000 adulti.

L’accoglienza dei pazienti nelle case dell’Associazione riduce i costi a carico della collettività, in quanto permette alle aziende sanitarie di erogare, nella maggior parte dei casi, le cure in modalità day-hospital, anziché tramite i più lunghi e onerosi ricoveri ospedalieri.

Associazione Andrea Tudisco
Fedez x Associazione Andrea Tudisco clown dottori in corsia

LOVE MI: torna in Piazza Duomo a Milano il concerto benefico ideato da Fedez

Dopo il grande successo dello scorso anno torna il 27 giugno 2023 in Piazza Duomo a Milano l’evento all’insegna della solidarietà e della musica LOVE MI, il concerto completamente gratuito ideato da Fedez, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano. Gli ingredienti saranno gli stessi: tanta voglia di fare musica, di divertirsi insieme e il desiderio di fare del bene. All’evento musicale sarà, infatti, legata anche quest’anno una raccolta fondi destinata a sostenere un progetto a cui la Fondazione Fedez crede molto. LOVE MI sarà una serata imperdibile per tutti quelli che amano la musica dal vivo.

“Appena sceso dal palco l’anno scorso ho avuto subito il desiderio di ricominciare a lavorare alla seconda edizione di LOVE MI – afferma Fedez e continua – È stata un’esperienza incredibile ed emozionante che ha raggiunto ovviamente l’apice la sera del concerto, ma anche tutta la parte organizzativa, che ho seguito in prima persona, è stata pazzesca! E così eccoci qui! Per il secondo anno consecutivo a lavorare con tantissima carica a questo progetto di cui vi svelerò i dettagli appena possibile, in fondo mi conoscete e sapete che spoilero sempre tutto. Al momento le certezze sono tre: il luogo, la data e che sarà un evento legato a una iniziativa benefica in favore dell’Associazione Andrea Tudisco”.

LOVE MI è organizzato da DOOM ENTERTAINMENT in collaborazione con il Comune di Milano e prodotto da Vivo Concerti.

La raccolta fondi in favore dell’associazione avverrà tramite il numero solidale che verrà creato appositamente e comunicato appena possibile o tramite questo sito.

Se vuoi sostenere anche tu il progetto
dona qui