Con l’Associazione
Andrea Tudisco

per il diritto alla salute dei bambini

La Fondazione Fedez opera per offrire un contributo concreto a tutte quelle realtà che lavorano per alleviare la sofferenza delle persone più vulnerabili con una ricaduta importante sulla collettività. Con questo obiettivo Fedez ha deciso di supportare l’Associazione Andrea Tudisco.

L’Associazione Andrea Tudisco nasce più di 30 anni fa dall’idea di Andrea Tudisco, un bambino curioso, estroverso, intelligente e molto socievole.

È il maggio del ’92 quando ad Andrea viene diagnosticata una leucemia linfoblastica. Durante il suo ricovero in ospedale chiede alla sua mamma Fiorella di aiutare i genitori del bambino che sta nel letto accanto. Vengono da lontano e non hanno un posto per dormire. La loro casa diventa improvvisamente un punto di riferimento per molti genitori dei piccoli ricoverati negli ospedali pediatrici romani, anche i loro amici di famiglia iniziano a imitarli, mettendo a disposizione le proprie case.

Nell’agosto del 1997, all’età di soli 10 anni, Andrea muore. Per onorare la sua memoria nasce l’Associazione Andrea Tudisco che, da oltre 25 anni, opera con l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute dei bambini che, non potendo essere assistiti nelle strutture delle città di residenza, hanno bisogno di essere curati nei reparti specializzati degli ospedali romani.
Ogni anno, l’Associazione offre ospitalità nelle proprie strutture a più di 250 pazienti oncologici in età pediatrica e alle loro famiglie. Inoltre, i clown dottori dell’Associazione portano il sorriso in 13 reparti di oncologia pediatrica, raggiungendo più di 10.000 bambini e 13.000 adulti.

L’accoglienza dei pazienti nelle case dell’Associazione riduce i costi a carico della collettività, in quanto permette alle aziende sanitarie di erogare, nella maggior parte dei casi, le cure in modalità day-hospital, anziché tramite i più lunghi e onerosi ricoveri ospedalieri.

Associazione Andrea Tudisco
Fedez x Associazione Andrea Tudisco clown dottori in corsia

LOVE MI: torna in Piazza Duomo a Milano il concerto benefico ideato da Fedez

Dopo il grande successo del 2022, è tornato il 27 giugno 2023 in Piazza Duomo a Milano LOVE MI, l’evento gratuito all’insegna della solidarietà e della musica, ideato da Fedez, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano. All’evento musicale è stata legata anche quest’anno una raccolta fondi destinata a sostenere l’Associazione Andrea Tudisco.

LOVE MI è organizzato da DOOM ENTERTAINMENT in collaborazione con il Comune di Milano e prodotto da Vivo Concerti.

I fondi raccolti tramite il numero solidale, creato appositamente per l’occasione, sono parte del contributo che la Fondazione Fedez verserà in favore dell’Associazione Tudisco per l’avvio di una nuova struttura a Roma in un immobile confiscato alla criminalità organizzata e assegnato all’associazione non profit.