CROCE ROSSA ITALIANA

Emergenza Ucraina: insieme alla CRI in aiuto alla popolazione più fragile

A fine febbraio 2022, con l’esplosione del conflitto in Ucraina, la Fondazione Fedez ha deciso di sostenere la missione umanitaria della Croce Rossa Italiana da subito attiva nella zona insieme con la Croce Rossa Ucraina.

L’idea è stata, fin da subito, di supportare la CRI nelle attività rivolte ad alcune minoranze. Perché dentro ogni grande sfida del nostro tempo ci sono fragilità e bisogni che riguardano piccoli gruppi di persone, spesso dimenticati.

La Fondazione Fedez, in accordo con la CRI, ha quindi deciso di acquistare un automezzo isotermico per trasportare medicinali che necessitano di una temperatura particolare durante lo spostamento, come l’insulina, ad esempio, vero e proprio salvavita in determinate situazioni.

La decisione di acquistare un mezzo e di donarlo alla Croce Rossa Italiana è nata dalla consapevolezza che in questo tipo di emergenze i trasporti sono un fattore determinante per far arrivare tempestivamente gli aiuti sul territorio colpito dalla guerra.

I bombardamenti hanno infatti distrutto ospedali, strutture sanitarie e farmacie rendendo difficile per la popolazione ucraina il reperimento di farmaci spesso indispensabili per la sopravvivenza.

Croce Rossa Italiana, in collaborazione con la Croce Rossa Ucraina, ha usufruito immediatamente del mezzo donato dalla Fondazione Fedez per trasportare, già dal giorno successivo alla donazione, e fino a oggi centinaia di scatole di insulina, farmaci e tonnellate di materiale medico necessario devoluti, in parte, dalla Fondazione Italiana Diabete.

Fedez, che l’ 8 aprile 2022 era presente al momento della consegna del mezzo, ha dichiarato “Sono felice di aver donato tramite la mia fondazione questo speciale furgone isotermico per il trasporto di medicinali alla @crocerossaitaliana che già domani partirà verso l’Ucraina con un carico di 400 scatole di insulina donate da @fondazioneitalianadiabete per aiutare la parte di popolazione più fragile”.

Il mezzo, ormai in dotazione alla Croce Rossa Italiana, ha effettuato numerosi trasporti verso diverse destinazioni in Ucraina consegnando farmaci e materiale sanitario alla popolazione colpita dal conflitto.