Una nuova casa per i bambini di TOG
La Fondazione Fedez ha l’obiettivo di far conoscere e sostenere tutte quelle realtà che ogni giorno lavorano per migliorare la vita delle persone più in difficoltà. Come Together To Go Onlus (TOG), un centro privato nato da una azione filantropica che, in regime di totale gratuità, offre a bambini affetti da patologie neurologiche complesse un percorso riabilitativo individualizzato.
TOG è il primo progetto sostenuto dalla Fondazione Fedez, insieme a centinaia di migliaia di persone che hanno deciso, partecipando alla raccolta fondi tramite sms in occasione della prima edizione del concerto benefico LOVE MI del 2022, di contribuire alla costruzione di una nuova casa in grado di accogliere il doppio dei bambini assistiti finora, offrendo più servizi e attività.
Diverse le azioni che Fedez e la sua fondazione hanno messo in campo per raccogliere fondi.
DISUMANO PER TOG
In occasione del lancio del suo album “DISUMANO”, a novembre del 2021, Fedez ha ideato e finalizzato una serie di attività per raccogliere fondi a supporto di TOG coinvolgendo partner d’eccezione: Uniqlo ha creato tre t-shirt con le grafiche di Francesco Vezzoli; Panini ha realizzato tre speciali trading card in collaborazione con gli illustratori Francesca Ramirez, Simone Previti, Pietro Morgani; Santoni ha prodotto un portachiavi a tema DISUMANO; Pixel Sucks ha creato dei calzini ad hoc; Versace ha realizzato il frisbee su cui è impressa la celebre effige del marchio, la leggendaria testa di Medusa che, per la prima volta ed eccezionalmente, cambia volto e assume i tratti di Fedez.
LOVE MI PER TOG
Il 28 giugno 2022 è stata una giornata all’insegna della solidarietà.
In Piazza Duomo a Milano si è tenuto LOVE MI, il concerto gratuito ideato da Fedez per raccogliere fondi per costruire il nuovo Centro TOG Carlo De Benedetti di via Livigno a Milano, concesso gratuitamente per trent’anni dal Comune di Milano.
Quando si tratta di solidarietà, l’unione fa la forza: in questa occasione Fedez, infatti, è tornato sul palco insieme a J-AX.
Molti, inoltre, gli artisti che hanno aderito all’iniziativa e che si sono avvicendati sul palco per questa importante attività benefica, tra cui Dargen D’Amico, Tananai, Mara Sattei, Ghali, Orietta Berti, Levante, Stash, Lazza, M¥SS KETA e ancora Ariete, Beba, Cara, Frada, Miles, MYDRAMA, Nitro, Paky, PAULO, Rhove, Rosa Chemical, Rose Villain, Shiva, Tedua. Per l’occasione è stato attivato un numero solidale.
Tutte le attività messe in campo finora da Fedez e dalla sua Fondazione, con il sostegno importante di tutti coloro che hanno contribuito alla causa, hanno permesso di raccogliere 600mila euro che hanno contribuito alla costruzione del nuovo centro di via Livigno.Inoltre, grazie all’intercessione di Fedez alcune aziende hanno spontaneamente donato fondi direttamente a TOG per un valore complessivo di 60mila euro.
Grazie a te abbiamo dato un aiuto concreto affinché i bambini di TOG ricevano le cure necessarie
L’inaugurazione del nuovo Centro TOG Carlo De Benedetti:
3.000 mq per sostenere il presente e il futuro
di bambini e ragazzi con patologie neurologiche
Un grande polo integrato e all’avanguardia tecnologica per offrire le migliori cure specialistiche a bambini e ragazzi con gravi patologie neurologiche, ma anche un luogo bello e aperto alla città, che comprende persino un Bistrot, dove favorire concretamente l’inclusione sociale e lavorativa di questi ragazzi e diffondere la cultura della disabilità. Il 21 ottobre 2023 si è inaugurato a Milano, in via Livigno 1, il nuovo Centro TOG Carlo De Benedetti.
La struttura sorge nell’area che ospitava le ex docce pubbliche, concessa gratuitamente per trent’anni dal Comune di Milano a Fondazione TOG – Together To Go Onlus, organizzazione non profit impegnata dal 2011 per offrire cure gratuite a bambini e ragazzi con gravi patologie neurologiche.
TOG ha riqualificato completamente l’area, demolendo l’edificio preesistente. Al suo posto è sorto il nuovo Centro che si sviluppa su tre piani, con una superficie complessiva di 3.000 mq e 600 mq di parcheggio interrato, energeticamente sostenibile grazie a un parco fotovoltaico.
L’innovativo progetto è stato realizzato interamente con fondi privati, con un investimento complessivo di circa 13 milioni di euro. Un sogno diventato realtà grazie all’azione filantropica del presidente di TOG, Carlo De Benedetti, unita al generoso supporto di tantissimi donatori – fondazioni, aziende, privati cittadini, università e musei – che hanno contribuito al progetto sia attraverso l’erogazione diretta di risorse economiche sia fornendo gratuitamente beni, servizi e tecnologie.
Il nuovo Centro TOG può offrire cure e sostegno a 200 bambini ogni anno. Qui le famiglie possono contare su una presa in carico globale, che comprende non solo la cura e la riabilitazione ma anche l’accompagnamento educativo nel percorso scolastico e, per i più grandi, la preparazione alla vita professionale e indipendente.
Tra i servizi aggiuntivi messi a disposizione dei ragazzi e delle famiglie nel nuovo Centro TOG Carlo De Benedetti c’è la piscina idroterapica (6×9 metri), realizzata con il contributo della Fondazione Fedez, dotata di un sistema AngelEye di videocamere e sensori, regolati da un software di intelligenza artificiale per la rilevazione dei movimenti e per la sicurezza in acqua. L’idroterapia è un grande valore aggiunto del Centro: in acqua, infatti, grazie alla parziale assenza di gravità, anche i bambini e i ragazzi affetti da patologie complesse hanno la possibilità di muoversi, giocare e rilassarsi in un ambiente sicuro, sotto la supervisione di personale qualificato, abbandonando per un momento carrozzine, deambulatori e tutori.