L’impegno della Fondazione Fedez per la salute mentale e il benessere psicosociale
La Fondazione Fedez ha lanciato il 1 novembre 2023 una petizione on line per chiedere al Governo maggiori fondi sulla salute mentale e sul benessere psicosociale e l’impegno a varare il decreto attuativo del bonus psicologo fermo da gennaio 2023. La petizione ha raccolto in meno di 3 giorni 300mila firme, inviate subito, attraverso una lettera, all’attenzione del Ministro della Salute Schillaci.
L’obiettivo della petizione è quello di accendere i riflettori sul tema della salute mentale e del benessere psicosociale e lavorare affinché si elimini lo stigma e s’investa di più su un’emergenza del Paese.
I dati allarmanti sottolineano la gravità della situazione: in Italia, il 20% della Generazione Z, tra i 10 e i 20 anni, soffre di disturbi mentali. L’Istat ha confermato che nel 2021, oltre 220 mila giovani, il 6,2% dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni, viveva in condizioni di cattiva salute mentale e insoddisfazione nella propria vita.
Nonostante la necessità evidente di supporto psicologico, ci sono solo 2,8 psicologi ogni 100mila abitanti negli ospedali e nei consultori, mentre l’Istituto Superiore di Sanità indica la necessità di almeno 1 psicologo ogni 1000 abitanti. L’Italia investe appena 60 euro per cittadino nella salute mentale, posizionandosi tra gli ultimi in Europa.
Nel 2021, il governo Draghi aveva allocato 25 milioni di euro per il programma del Bonus Psicologo, riconoscendo l’importanza cruciale di sostenere la salute mentale nella società. Tuttavia, il governo Meloni ha drasticamente ridotto questi fondi a 5 milioni per l’anno in corso e a 8 milioni per il 2024, mettendo a rischio il sostegno necessario per chi ne ha urgente bisogno.
Il Ministro Schillaci, attraverso il suo Capo di Gabinetto ha risposto alla Fondazione due giorni dopo l’invio della prima missiva a cui è seguita una nuova corrispondenza tra la Fondazione e il Ministero della Salute.
Il 23 novembre 2023 è stato varato il decreto attuativo che ha sbloccato i fondi del bonus psicologo.
Leggi le due lettere inviate al Ministro Schillaci


